La Storia
|
Comunale |
Il 25 gennaio 1962 è una data storica per la città di Torre Annunziata. Si inaugura il primo vero stadio della storia del calcio torrese: il Comunale, davanti ad un pubblico deccezione, autorità e stampa. Lo stadio è diviso in due settori: il prato e la tribuna, che allinizio è ancora in fase progettuale. Iniziano subito i lavori per la realizzazione della palazzina, dove vengono sistemati gli uffici della società, gli alloggi per i calciatori e la mensa. Al piano terra ci sono gli spogliatoi e la palestra. Poi si aggiungerà proprio davanti alla palazzina una curva prefabbricata, in tubi innocenti e panche di legno. Durerà poco. Ottimo il drenaggio del terreno di gioco, dopo qualche stagione arriverà anche lerbetta.
|
Alfredo Giraud |
Nel mese di giugno del 1981 cambia la denominazione. Su iniziativa dellavvocato Farro, il sindaco Antonio Vitiello e la sua giunta decidono di intitolare lo stadio al capitano Alfredo Giraud, vice presidente del Savoia vice campione dItalia e papà di tre calciatori degli anni trenta: Raffaelino, Michelino e Giovannino. Mentre il Savoia cade in letargo nel campionato Interregionale iniziano i lavori di ristrutturazione. Il 14 aprile 1991 si ritorna al Giraud, ancora incompleto. Per fortuna lAmministrazione comunale non sta a guardare e sollecitata dai tifosi completa i lavori di ristrutturazione in tempi record. Il 15 agosto 1999 cè la nuova inaugurazione. E la stagione del ritorno in serie B del Savoia e per la gara di Coppa Italia arriva la Sampdoria. Una notte da favola, si festeggia il ritorno a casa. Nellestate 2010 il Giraud viene dotato di manto erboso in sintetico di ultima generazione.
|
Sala Stampa "Leonardo Sfera" |
La sala stampa dello stadio Giraud è stata intitolata nell'ottobre del 2010 a Leonardo Sfera detto Nardino. Di seguito la sua biografia.
Scrittore, filologo, giornalista e saggista torrese. Una delle penne più sublimi e graffianti della provincia di Napoli dal secondo dopoguerra. Autore di importanti testi archeologici e di storia del territorio. Fondatore e direttore, negli anni 60, dei periodici Il Gatto e Ennedue. Corrispondente delle testate Il Mattino, Lo Sport del Mezzogiorno, Sport Sud. Direttore Responsabile dei servizi giornalistici di Radio Antenna Vesuvio e di Antenna Vesuvio Radio Televisione e fondatore di Alè Savoia, una delle prime pubblicazioni nazionali dedicata esclusivamente ad una squadra di calcio. Unintera generazione di giornalisti torresi si è formata allombra della sua imponente e carismatica figura professionale: Massimo Corcione, Catello Coppola, Vincenzo Pinto, Giuseppe Chervino, Rino Santoro, Giuseppe Lucibelli, Silvestro Di Maria.
Leonardo Sfera è scomparso nel 1989. In sua memoria i giornalisti torresi menzionati hanno costituito lAssociazione onlus Leonardo Sfera, un sodalizio che promuove lattività giornalistica tra i giovani e per nove anni ha dato vita al premio Oplonti di Corallo.
|
Tribuna Stampa "Catello Coppola" |
La tribuna stampa dello stadio Giraud è stata intitolata nell'ottobre del 2010 a Catello Coppola. Di seguito la sua biografia.
Scrittore e giornalista torrese. Estato il corrispondente storico del Corriere dello Sport-Stadio per oltre 30 anni della zona vesuviana. Ha collaborato anche con i quotidiani Roma e Il Giornale di Napoli. Redattore de Il Gatto, Ennedue, La Voce della Provincia, Torre Sport, Radio Antenna Vesuvio e Antenna Vesuvio Radio Televisione. Fondatore del periodico Alè Savoia e promotore dellAssociazione Leonardo Sfera.
Catello Coppola è scomparso nel 2006.
|
|